5 Lug 2023

Sostenibilità: il 74% degli investitori dichiara di prediligere i prodotti responsabili, ma alla metà di loro non sono mai stati proposti

Milano, 5 luglio 2023 – Nonostante la crisi climatica abbia un ruolo sempre più centrale nell’agenda politica globale e il deficit ecologico nei confronti del pianeta sia evidenziato da un numero sempre maggiore di ricerche, la consapevolezza degli investitori italiani sulla finanza green presenta ancora diverse lacune: il 13% degli investitori del nostro Paese non conosce gli investimenti sostenibili, mentre il 39% ne ha solo sentito parlare.

Questi dati emergono dall’Osservatorio Investitori presentato da CNP Vita Assicura, commissionato a BVA Doxa che ha condotto oltre 2400 interviste, che analizza i comportamenti degli investitori italiani, le loro attitudini e le competenze in ambito finanziario.

Dallo studio si evince come la scarsa conoscenza di questa tipologia di investimenti sia legata anche ad una debole propensione degli operatori finanziari verso queste tematiche: quasi 1 investitore su 2 (46%), infatti, dichiara di non aver mai ricevuto o di non ricordare una proposta di sottoscrizione di prodotti sostenibili da parte della propria banca. Del restante 54% a cui sono stati proposti, invece, il 30% ha deciso di sottoscriverli, mentre il 24% ha avuto una reazione più fredda.

Nonostante lo scetticismo che emerge da alcuni comportamenti degli investitori, a livello di intenzioni la situazione sembra più rosea: l’85% del campione dichiara che sottoscriverebbe prodotti sostenibili. Pochi dubbi anche quando si confrontano investimenti responsabili e tradizionali: il 74% dichiara di preferire i primi sia a parità di rendimento (53%), sia in caso di rendimenti inferiori (21%). L’8% degli intervistati, al contrario, afferma che non sceglierebbe mai un investimento sostenibile perché considerato poco credibile e “di facciata”.

Paolo Fumo, Direttore Commerciale delle Compagnie CNP Vita in Italia ha dichiarato: “Sostenibilità vuol dire anche saper accompagnare clienti e investitori verso una visione del futuro condivisa e responsabile. Sono convinto che l’assicurativo possa intraprendere questo percorso portando una consulenza che dia valore aggiunto ai suoi clienti, raccontando i vantaggi di prodotti ancora poco conosciuti come quelli socialmente responsabili. Come assicuratori, offriamo soluzioni di investimento di medio-lungo termine, un arco temporale che ben si coniuga con i prodotti socialmente responsabili perché in grado di farne cogliere le reali potenzialità nel tempo. In CNP Vita Assicura ci stiamo fortemente impegnando su questo fronte anche grazie al know-how della nostra casa madre francese, che da anni ha messo al centro della strategia di Gruppo la realizzazione di soluzioni sostenibili. Vogliamo quindi essere attori attivi nel mercato italiano per contribuire a far crescere non solo l'offerta ma anche la consapevolezza dei clienti del valore di queste soluzioni, certi che un impegno condiviso per un futuro sostenibile debba coinvolgere tutto il sistema finanziario e assicurativo, passando dalla formazione interna e delle Reti e dalla corretta informazione verso i clienti”.