I nostri Partners
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Puoi chiedere maggiori informazioni e rivolgerti con sicurezza alla nostra rete di vendita dove hai sottoscritto la polizza oppure puoi chiamare il nostro numero verde 800-114433, operativo dal lunedì al venerdì dalle h. 9:00 alle h. 18:00, o mandare un’email all’indirizzo liquidazioni_vita@gruppocnp.it.
Ti segnaliamo che il nostro numero verde potrà fornirti tutta l’assistenza necessaria sia per la documentazione da produrre, sia sui contenuti e sulle modalità di reperibilità degli stessi.
Potrai inviare in Compagnia la richiesta di liquidazione e l'eventuale documentazione a supporto, con una delle seguenti modalità:
E-mail: liquidazioni_vita@gruppocnp.it
Posta a: CNP Vita Assicura S.p.A. - Ufficio Liquidazioni Vita - Via Arbe 49, 20125 Milano
Per una più veloce gestione della liquidazione, ricordati di fornire un’email e/o un recapito telefonico dove possiamo contattarti.
Ripartizione della somma
Se il contraente della polizza non ha dato diverse indicazioni, la liquidazione della polizza avverrà in parti uguali tra tutti i soggetti che, al momento del decesso dell'assicurato, rientreranno nella categoria indicata dal contraente come beneficiari (es. eredi), senza considerare i meccanismi di ripartizione in quote previsti dalla successione testamentaria o di legge.
Al fine di ottenere il pagamento della prestazione assicurata devi inviare alla Compagnia la seguente documentazione:
Al fine di agevolarti nella presentazione della documentazione completa, ti evidenziamo di seguito le informazioni che devono essere riportate nei documenti sopraelencati.
Per semplificare e velocizzare la fase di richiesta di liquidazione ti invitiamo a:
oppure
in alternativa
Ti segnaliamo che le richieste di pagamento incomplete comportano tempi di liquidazione più lunghi.
Qualsiasi modalità tu scelga, devi aver cura di FORNIRE TUTTE LE INFORMAZIONI E I DOCUMENTI DI SEGUITO ELENCATI :
Ti verrà richiesta copia del Certificato di Morte dell’Assicurato rilasciato dall’Ufficio di Stato Civile in carta semplice; Ti segnaliamo che il certificato di morte deve essere SEMPRE allegato in quanto è il documento ufficiale che attesta il decesso dell’Assicurato; il suddetto documento può essere richiesto presso il Comune di nascita o di morte dell’Assicurato comunicando i dati anagrafici e di morte del deceduto.
Ti verrà richiesta copia della Dichiarazione sostitutiva di atto notorio autenticata dalle autorità competenti – comune, cancelleria, notaio – che deve riportare che : “hai espletato ogni tentativo e compiuto quanto in tuo potere per accertare":
a) in caso di assenza di testamento:
b) in caso di esistenza di testamento:
Ti segnaliamo che, in alternativa ai fac-simile allegati, la dichiarazione sostitutiva di atto notorio può essere scritta su carta semplice o su un modulo prestampato da uffici pubblici; in tutti i casi va autenticata a sensi del dell’art. 21, D.P.R. 445 del 28/12/2000 e deve riportare tutte le informazioni necessarie ai fini della valutazione del sinistro e delle quali il dichiarante è responsabile.
Per le polizze di investimento, la documentazione necessaria per i casi di morte violenta, verrà richiesta dalla Compagnia SOLO nei casi normati dalle condizioni contrattuali (esempio : polizze che prevedono una maggiorazione del capitale caso morte, applicabilità delle esclusioni, complementari infortuni, garanzie accessorie, polizze emesse con rapporto di visita medica).
Ti informiamo che è necessario presentare DOCUMENTAZIONE MEDICA INTEGRATIVA nei casi in cui:
Per i prodotti Creditor Protection e Temporanee Caso Morte:
- dalla Relazione sanitaria del medico curante emergano elementi discordanti, che non chiariscano la data di insorgenza di patologie o inizio trattamento farmacologico;
- dalla Relazione sanitaria del medico curante emergano informazioni che necessitano di ulteriori approfondimenti (esempio: causa della morte correlata con patologie pregresse per le quali non viene indicata la data di insorgenza, decessi avvenuti nel primo anno di copertura, decessi causati da malattie che hanno colpito l’assicurato in giovane età, decessi avvenuti in seguito a malattie professionali, infettive e virali, decessi avvenuti in Paesi Esteri);
- dalla Relazione sanitaria del medico curante emergano informazioni che contrastino con quanto dichiarato dall’Assicurato in fase di sottoscrizione (dichiarazione di buono stato di salute o risposte fornite all’interno del questionario anamnestico/sanitario).
In questi casi l’Impresa di Assicurazione si riserva di richiedere ai beneficiari la produzione di ulteriore documentazione sanitaria (esempio : modulo ISTAT rilasciato dal Comune, lettere di dimissioni e\o cartelle cliniche relative a precedenti ricoveri, verbale di invalidità civile).
Per i prodotti di investimento:
- dal Certificato del medico curante emergano elementi discordanti che in qualsiasi modo contrastino con quanto dichiarato dall’Assicurato in fase di sottoscrizione (esempio: dichiarazione di buono stato di salute o risposte fornite all’interno del questionario anamnestico/sanitario, qualora presenti).
In questo caso l’Impresa di Assicurazione si riserva di richiedere ai beneficiari la produzione di ulteriore documentazione medica (esempio : modulo ISTAT rilasciato dal Comune, relazione sanitaria del medico curante attentamente e scrupolosamente compilata in ogni sua parte, lettere di dimissioni e/o cartelle cliniche relative a precedenti ricoveri).
Si precisa che il Beneficiario che abbia particolari difficoltà ad acquisire la documentazione sulle cause e circostanze del decesso o comunque rilevanti ai fini della liquidazione dell’indennizzo, può conferire specifico mandato affinché sia l’Impresa stessa, nel rispetto della vigente normativa sulla riservatezza dei dati sensibili, a sostituirsi a lui nella richiesta della stessa. Per ricevere informazioni al riguardo è possibile contattare la Compagnia al seguente numero verde: 800 11 44 33, operativo dal lunedì al venerdì dalle h. 9:00 alle h 18:00.
Ti informiamo che per le “SPECIFICHE CASISTICHE ”, qui di seguito riportate, è necessario presentare DOCUMENTAZIONE INTEGRATIVA:
a) Polizze Collegate a Finanziamenti (Creditor Protection) e Temporanee Caso Morte legate a Mutui
ti ricordiamo che per questa tipologia di prodotto devi inoltre rivolgerti presso alla Banca dove è stato acceso il finanziamento per richiedere:
b) In presenza di beneficiario incapace: minore / inabilitato / interdetto / amministrato
ti ricordiamo che in questo caso è necessario produrre la seguente ulteriore documentazione:
c) In presenza di procuratore
ti ricordiamo che in questo caso è necessario produrre la seguente ulteriore documentazione:
d) In presenza di beneficiario una società
ti ricordiamo che in questo caso è necessario produrre la seguente ulteriore documentazione:
e) In caso di beneficiario un Ente / una Fondazione
ti ricordiamo che in questo caso sarà necessario produrre la seguente ulteriore documentazione:
f) In caso di liquidazione in successione
ti ricordiamo che in questi casi, in seguito alla reintroduzione dell’imposta di successione, e per le successioni apertesi dopo il 3/10/2006, ai sensi della legge di conversione del D.Lgs. n. 262/2006, è necessario produrre la seguente ulteriore documentazione:
oppure
- per decessi fino al 13/12/2014, l’attivo ereditario del de cuius non deve superare € 25.822,84 – ALLEGATO H
- per decessi dal 13/12/2014, l’attivo ereditario del de cuius non deve superare € 100.000,00 - ALLEGATO I
g) In presenza di richiesta pervenutaci da uno studio legale
ti ricordiamo che in questo caso è necessario produrre la seguente ulteriore documentazione: