Riscatto Totale / Parziale Polizza Vita

A chi rivolgersi

Puoi chiedere maggiori informazioni e rivolgerti con sicurezza alla nostra rete di vendita dove hai sottoscritto la polizza oppure puoi chiamare il nostro numero verde 800-114433, operativo dal lunedì al venerdì dalle h. 9:00 alle h. 18:00, o mandare un’email all’indirizzo liquidazioni_vita@gruppocnp.it.

Ti segnaliamo che il nostro numero verde potrà fornirti tutta l’assistenza necessaria sia per la documentazione da produrre, sia sui contenuti e sulle modalità di reperibilità degli stessi.

Potrai inviare in Compagnia la richiesta di liquidazione e l'eventuale documentazione a supporto, con una delle seguenti modalità:
E-mail: liquidazioni_vita@gruppocnp.it
Posta a: CNP Vita Assicura S.p.A. - Ufficio Liquidazioni Vita - Via Arbe 49, 20125 Milano

Per una più veloce gestione della liquidazione, ricordati di fornire un’email e/o un recapito telefonico dove possiamo contattarti.

Cosa fare

Al fine di ottenere il pagamento della prestazione assicurata devi inviare alla Compagnia la seguente documentazione:

  • Richiesta di liquidazione
     

Al fine di agevolarti nella presentazione della documentazione completa, ti evidenziamo di seguito le informazioni che devono essere riportate nel documento sopraelencato.

RICHIESTA DI LIQUIDAZIONE

Per semplificare e velocizzare la fase di richiesta di liquidazione ti invitiamo a:

  • compilare il Modulo di Richiesta Liquidazione fornito dalla Banca / Intermediario dove è stata stipulata la polizza

    oppure

  • scaricare, compilare e sottoscrivere il Modulo di Richiesta Liquidazione:

    Persone fisiche [download]

    Persone giuridiche [download]

    in alternativa

  • inviare la tua richiesta di liquidazione in carta semplice direttamente alla Compagnia.

Ti segnaliamo che le richieste di pagamento incomplete comportano tempi di liquidazione più lunghi.

Qualsiasi modalità tu scelga, devi aver cura di FORNIRE TUTTE LE INFORMAZIONI E I DOCUMENTI DI SEGUITO ELENCATI :

  • RICHIESTA DI LIQUIDAZIONE: ti verrà richiesto di sottoscrivere la richiesta di liquidazione indicando il numero di polizza;
  • MODALITA’ DI PAGAMENTO: ti verrà richiesto di sottoscrivere il codice IBAN (abi, cab, c/c, CIN), completo di intestatario, sul quale la Scrivente effettuerà il pagamento di quanto dovuto.
    Ti segnaliamo che il conto corrente deve essere intestato al beneficiario della prestazione assicurativa.
    Qualora si rendesse necessario effettuare il pagamento su un conto corrente non intestato al Beneficiario, sarà indispensabile far compilare e far sottoscrivere all’Intestatario del conto corrente il seguente modulo (scaricare, compilare e sottoscrivere il Modulo):

    [download]

  • DOCUMENTO DI IDENTITA’: ti verrà richiesta la copia di un valido documento di identità;
  • CODICE FISCALE: ti verrà richiesta la copia del codice fiscale;
  • CONTATTO: ti verrà richiesto un indirizzo e-mail e/o un recapito telefonico;
  • PEP: ti verrà richiesto di indicare se sei una persona politicamente esposta;
  • AUTOCERTIFICAZIONE COMMON REPORTING STANDARD (CRS) E FATCA AI FINI DELLO SCAMBIO AUTOMATICO OBBLIGATORIO DI INFORMAZIONI FISCALI: ti verrà richiesto se hai una residenza fiscale al di fuori dell’Italia e/o  se possiedi la cittadinanza o hai la sede legale negli USA. In caso affermativo ti verrà richiesto di fornire il TIN (per la residenza fiscale USA, allegando il modello W 9) o il NIF (per altra residenza fiscale estera, se previsto).
    Ti segnaliamo che tale informazione non si rende necessaria per polizze temporanee caso morte o collegate a finanziamenti (creditor protection).
  • PRIVACY: ti verrà richiesto di aver preso visione dell’informativa sulla privacy.

CASI PARTICOLARI: beneficiario incapace (minore / inabilitato / interdetto / amministrato), società, enti, fondazioni – presenza di procuratori – liquidazioni in successione

Ti informiamo che per le SPECIFICHE CASISTICHE , qui di seguito riportate, è necessario presentare DOCUMENTAZIONE INTEGRATIVA:

a)  Polizze Collegate a Finanziamenti (Creditor Protection) e Temporanee Caso Morte legate a Mutui
ti ricordiamo che per questa tipologia di prodotto devi rivolgerti alla Banca dove è stato acceso il finanziamento per richiedere l’estinzione dello stesso.

b) In presenza di beneficiario incapace: minore / inabilitato / interdetto / amministrato
ti ricordiamo che in questo caso è necessario produrre la seguente ulteriore documentazione:

  • Copia del Decreto del giudice tutelare (ricorso e relativa autorizzazione) che autorizzi il tutore / curatore / amministratore di sostegno (esecutore) in nome e per conto del soggetto sottoposto a tutela / curatela / amministrazione di sostegno a riscuotere la somma dovuta derivante dalla liquidazione del Contratto, indicandone il numero di polizza, l’importo che verrà liquidato e come verrà reimpiegato.
    Ti segnaliamo che per importi entro i 2.500 € è possibile compilare e sottoscrivere una manleva; ALLEGATO G
  • Richiesta di liquidazione sottoscritta dal tutore / curatore / amministratore di sostegno completa delle modalità di pagamento;
  • Copia di un valido documento di identità e del codice fiscale del tutore / curatore / amministratore di sostegno;
  • Indirizzo email e/o recapito telefonico del tutore / curatore / amministratore di sostegno;
  • in presenza di inabilitati / interdetti / amministrati: Autorizzazione al trattamento dei dati sanitari per le finalità assicurative, descritte nell'informativa privacy, con relativa conferma di ricezione, lettura e comprensione della stessa da parte del tutore  / curatore / amministratore di sostegno.

c) In presenza di procuratore
ti ricordiamo che in questo caso è necessario produrre la seguente ulteriore documentazione:

  • Copia della Procura, autenticata dalle autorità competenti, che contenga espressa autorizzazione a favore del procuratore (esecutore) a riscuotere la somma dovuta derivante dalla liquidazione del Contratto, indicando il numero di polizza (ti segnaliamo che non sono ritenute valide le procure rilasciate per pratiche successorie);
  • Richiesta di liquidazione sottoscritta dal procuratore completa delle modalità di pagamento;
  • Copia di un valido documento di identità e del codice fiscale del procuratore;
  • Indirizzo e-mail e/o recapito telefonico del procuratore.

d) In presenza di beneficiario una società
ti ricordiamo che in questo caso è necessario produrre la seguente ulteriore documentazione:

  • Documentazione attestante l’eventuale modifica dei dati societari o trasferimento di proprietà;
  • Copia del Decreto di nomina del legale rappresentante – ovvero documento equipollente (copia della visura camerale, prospetto cerved) dal quale si evinca alla data di richiesta di liquidazione il nominativo aggiornato del legale rappresentante;
  • Richiesta di liquidazione sottoscritta dal legale rappresentante completa delle modalità di pagamento;
  • Copia di un valido documento di identità e del codice fiscale del legale rappresentante e dei titolari effettivi;
  • Indirizzo e-mail e/o recapito telefonico del legale rappresentante;
  • Indicazione relativa all’essere una persona politicamente esposta dei titolari effettivi;
  • Dichiarazione di esercizio di attività commerciale: dichiarazione a cura del Legale Rappresentante dove verrà richiesto di dichiarare se le somme rinvenienti della liquidazione:

    verranno incassate nell’esercizio dei un’attività commerciale;

    ovvero

    non verranno incassate nell’esercizio di un’attività commerciale, pertanto ai sensi del Dlg n. 47/2000 la Compagnia procederà all’applicazione delle ritenute d’imposta e/o dell’imposta sostitutiva sui proventi costituenti reddito di capitale.

e) In caso di beneficiario un Ente / una Fondazione
ti ricordiamo che in questo caso sarà necessario produrre la seguente ulteriore documentazione:

  • Dichiarazione, completa di timbro e firma del Legale Rappresentante, dalla quale si evinca se il soggetto beneficiario sia residente in Italia e se trattasi di persona fisica o giuridica; in quest'ultimo caso, se esercita o meno attività commerciali aventi fine di lucro. Tale indicazione è necessaria al fine della corretta applicazione della tassazione in sede di liquidazione. Resta inteso che sarà cura e premura della scrivente Società mantenere la massima riservatezza riguardo alle informazioni di cui sopra.

f) In caso di liquidazione in successione
ti ricordiamo che in questo caso, in seguito alla reintroduzione dell’imposta di successione, e per le successioni apertesi dopo il 3/10/2006, ai sensi della legge di conversione del D.Lgs. n. 262/2006, è necessario produrre la seguente ulteriore documentazione:

  • la denuncia di successione o relativa integrazione, riportante a titolo di credito l’importo rinveniente dalla liquidazione della Polizza;

oppure

  • la dichiarazione di esonero che potrà essere presentata unicamente dagli eredi in linea retta - nonni, genitori, coniuge e figli, restituendo debitamente compilato e sottoscritto dagli stessi il modulo qui di seguito riportato, con i seguenti limiti :

- per decessi fino al 13/12/2014, l’attivo ereditario del de cuius non deve superare € 25.822,84  ALLEGATO H

- per decessi dal 13/12/2014, l’attivo ereditario del de cuius non deve superare € 100.000,00 - ALLEGATO I