22 Apr 2024

Classifica ShareAction 2024: CNP Assurances al 1° posto tra i 23 maggiori assicuratori Vita a livello mondiale

Nel rapporto Insuring Disaster 2024, l'ONG britannica ShareAction analizza le politiche di investimento responsabile dei 23 maggiori assicuratori Vita del mondo. Con un punteggio di 51/100, CNP Assurances è in cima alla classifica grazie al suo impegno in materia di clima e biodiversità.

Le politiche di investimento responsabile di ciascun assicuratore sono state analizzate da ShareAction da diversi punti di vista: clima, biodiversità, sociale, governance e impegno. Mentre la metà degli assicuratori vita è stata classificata nelle categorie D, E o F, solo 3 assicuratori, tra cui CNP Assurances, hanno ricevuto un rating B.

In particolare, CNP Assurances è impegnata nella lotta contro il riscaldamento globale attraverso i seguenti obiettivi:

  • Ridurre l'impronta di carbonio delle sue operazioni interne del 50% tra il 2019 e il 2030 (ambito 1 e 2 basa-to sulla localizzazione).
  • Rendere il proprio portafoglio di investimenti neutrale dal punto di vista delle emissioni di carbonio entro il 2050.
  • Ridurre l'impronta di carbonio (ambito 1 e 2) del suo portafoglio diretto di azioni, obbligazioni societarie e in-frastrutture del 53% tra il 2019 e il 2029.
  • Discutere annualmente con 8 società e 3 asset manager per incoraggiarli ad adottare una strategia allineata a uno scenario di 1,5° entro la fine del 2024.
  • Azzerare l'esposizione diretta al carbone termico nel proprio portafoglio di investimenti entro il 2030 nell'Unione Europea e nei Paesi OCSE ed entro il 2040 nel resto del mondo.
  • Raggiungere 30 miliardi di euro di investimenti verdi entro la fine del 2025.

CNP Assurances si impegna inoltre a proteggere la biodiversità attraverso i seguenti obiettivi:

  • Misurare la biodiversità del 100% delle foreste di proprietà diretta in Francia entro la fine del 2025.
  • Entro la fine del 2025, destinare il 3% delle foreste di proprietà diretta in Francia alle isole di invecchia-mento e alle aree in fase di evoluzione naturale.
  • Discutere annualmente con 5 aziende per incoraggiarle ad adottare una strategia allineata agli accordi in-ternazionali sulla biodiversità entro la fine del 2024.
  • Pubblicare entro la fine del 2024 obiettivi in linea con le raccomandazioni del Finance for Biodiversity Pledge per aumentare gli impatti positivi e ridurre quelli negativi sulla biodiversità.

Vincent Damas, Directeur RSE di CNP Assurances ha così commentato questo risultato: “Essere al primo posto tra i 23 assicuratori vita globali nella classifica di ShareAction testimonia l'impegno a lungo termine di CNP Assurances per una politica di investimento rispettosa del clima, della biodiversità e della società. Naturalmente, continuiamo a impegnarci per limitare il riscaldamento globale e preservare la vita stessa”

Per maggiori dettagli: https://shareaction.org/reports/insuring-disaster-2024 

 

1ShareAction è una ONG britannica che lavora per garantire che gli investitori globali si assumano la responsabilità dell’impatto delle loro azioni sulle persone e sul pianeta.