A seguito dell’approvazione del progetto di fusione da parte di Ivass, dal 31 dicembre 2023 CNP Vita Assicurazione S.p.A. e CNP Vita S.c.a.r.l. sono state incorporate nella società CNP Vita Assicura S.p.A.

Trasferimento

Hai aderito ad un altro Fondo Pensione e vuoi trasferire il tuo Fondo CNP?

Se hai già aderito ad un’altra forma di previdenza complementare puoi chiedere di trasferire la tua attuale posizione CNP al nuovo Fondo di destinazione. Segui la nostra guida per scoprire come fare e quando è possibile.

Puoi richiedere il trasferimento della posizione pensionistica in caso di:

  • Trasferimento Volontario
  • Cessazione attività lavorativa
  • Trasferimento ad un altro Fondo per richiedere la rendita
  • Trasferimento a causa del peggioramento delle condizioni economiche del Fondo

Verificata la regolarità e la completezza della documentazione ricevuta, la Compagnia effettua il pagamento della liquidazione con tempestività, entro il termine previsto dal contratto e che trovi evidenziato per comodità nella modulistica.

Se la documentazione prodotta risulta irregolare o incompleta, la Compagnia ti invierà entro 20 giorni la richiesta di integrazione. Ricordati di fornire un’email e/o un recapito telefonico dove potrai essere contattato più velocemente.

 

A chi rivolgersi

Puoi inviare la richiesta di liquidazione e l'eventuale documentazione a supporto, con una delle seguenti modalità:

E-mail:

PEC: cnpvita_assicura@legalmail.it

Posta a: CNP Vita Assicura S.p.A. - Ufficio Liquidazioni Vita – Fondi Pensione - Via Arbe 49, 20125 Milano

Puoi chiedere maggiori informazioni al tuo Intermediario di riferimento, oppure chiamare l’Assistenza Clienti al numero verde 800-114433, operativo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00 che potrà fornirti l’assistenza necessaria.

Clicca sull'opzione di tuo interesse per scoprire i requisiti e i documenti necessari:

Trasferimento volontario

Requisiti:

Devono essere trascorsi almeno 2 anni dalla data di adesione al fondo pensione. 

La Compagnia effettuerà il trasferimento solo dopo aver ricevuto l’autorizzazione a procedere da parte del fondo di destinazione.

Documentazione necessaria:

  • Modulo di richiesta debitamente compilato e firmato. Scarica il modulo per:

- Fondo Pensione Aperto [download]

- PIP [download]

  • Copia di un documento d’identità valido 

Trasferimento per cessazione attività lavorativa

Requisiti:

La Compagnia effettuerà il trasferimento solo dopo aver ricevuto l’autorizzazione a procedere da parte del fondo di destinazione.

Documentazione necessaria:

  • Modulo di richiesta debitamente compilato e firmato. Scarica il modulo per:

- Fondo Pensione Aperto [download]

- PIP [download]

  • Copia di un documento d’identità valido

   

 

Trasferimento per avvalersi delle condizioni di erogazione della rendita praticata dal Fondo/PIP di destinazione

Requisiti:

La Compagnia effettuerà il trasferimento solo dopo aver ricevuto l’autorizzazione a procedere da parte del fondo di destinazione.

Documentazione necessaria:

  • Modulo di richiesta debitamente compilato e firmato. Scarica il modulo per:

- Fondo Pensione Aperto [download]

- PIP [download]

  • Copia di un documento d’identità valido

Trasferimento per modifiche peggiorative

Requisiti:

La Compagnia effettuerà il trasferimento solo dopo aver ricevuto l’autorizzazione a procedere da parte del fondo di destinazione.

Documentazione necessaria:

  • Modulo di richiesta debitamente compilato e firmato. Scarica il modulo per:

- Fondo Pensione Aperto [download]

- PIP [download]

  • Copia di un documento d’identità valido