Pensionamento

Sei in pensione o stai per raggiungere i requisiti previsti?

Se vuoi richiedere la liquidazione del tuo Fondo Pensione Aperto/Piano Individuale Pensionistico segui la nostra guida per scoprire come fare.

All'interno del modulo di richiesta dovrai scegliere tra le seguenti opzioni di erogazione:

  • Capitale
  • Rendita vitalizia rivalutabile annualmente, pagabile al beneficiario finché è in vita.
  • Rendita vitalizia reversibile pagabile al beneficiario e, dopo suo decesso, ad altra persona designata.
  • Rendita certa per i primi 5 o 10 anni e successivamente vitalizia.

Per avere il 100% in forma capitale devi essere iscritto alla Previdenza Complementare dopo il 28 aprile 1993 e il 70% della posizione maturata moltiplicato per il coefficiente di conversione in rendita deve essere inferiore al 50% dell'assegno sociale; oppure puoi richiedere il 100% in forma capitale se sei iscritto prima del 28 aprile 1993, con una tassazione meno favorevole. Negli altri casi puoi richiedere la liquidazione del capitale di importo non superiore al 50% della posizione maturata. 

Verificata la regolarità e la completezza della documentazione ricevuta, la Compagnia effettua il pagamento della liquidazione con tempestività, entro il termine previsto dal contratto e che trovi evidenziato per comodità nella modulistica.

Se la documentazione prodotta risulta irregolare o incompleta, la Compagnia ti invierà entro 20 giorni la richiesta di integrazione. Ricordati di fornire un’email e/o un recapito telefonico dove potrai essere contattato più velocemente.

 

Una volta raggiunti i requisiti pensionistici puoi anche scegliere di non richiedere la liquidazione ed eventualmente continuare a contribuire usufruendo dei benefici fiscali.

 

A chi rivolgersi


Puoi inviare la richiesta di liquidazione e l'eventuale documentazione a supporto, con una delle seguenti modalità:

E-mail:

PEC: cnpvita_assicura@legalmail.it

Posta a: CNP Vita Assicura S.p.A. - Ufficio Liquidazioni Vita – Fondi Pensione - Via Arbe 49, 20125 Milano

Puoi chiedere maggiori informazioni al tuo Intermediario di riferimento, oppure chiamare l’Assistenza Clienti al numero verde 800-114433, operativo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00 che potrà fornirti l’assistenza necessaria.

Clicca su Pensionamento per scoprire i requisiti e i documenti necessari:

Pensionamento

Requisiti:

Puoi richiedere la liquidazione per Pensionamento se hai raggiunto i requisiti di pensionamento previsti dalla normativa vigente e se sono trascorsi almeno 5 anni dalla data di prima iscrizione a una forma pensionistica complementare. 

Documentazione necessaria:

  • Modulo di richiesta debitamente compilato e firmato. Scarica il modulo per

- Fondo Pensione Aperto [download]

- PIP [download]

  • Copia del certificato di pensione rilasciato dall’Inps o dalla Cassa a cui sei iscritto o, in alternativa, un’autocertificazione nella quale sottoscrivi di essere in possesso dei requisiti necessari per richiedere la prestazione pensionistica; se sei casalinga, compila l’autocertificazione che lo dichiari. (In questo caso, la liquidazione potrà essere erogata solo se hai i requisiti anagrafici per accedere all’assegno sociale)
  • Copia di un documento d’identità valido 
  • Copia di un documento d’identità valido del reversionario/beneficiario (solo se scegli l’opzione rendita reversibile o rendita certa).