A seguito dell’approvazione del progetto di fusione da parte di Ivass, dal 31 dicembre 2023 CNP Vita Assicurazione S.p.A. e CNP Vita S.c.a.r.l. sono state incorporate nella società CNP Vita Assicura S.p.A.
9 Feb 2024

Diritto all’oblio oncologico per chi sottoscrive o rinnova una polizza

Dal 2 gennaio 2024 è stato introdotto in Italia il diritto all'oblio oncologico* che garantisce alle persone guarite da una patologia oncologica di non dover fornire informazioni, né subire indagini in merito alla propria pregressa condizione patologica, nei casi previsti dalla legge, tra i quali anche la stipulazione o il rinnovo di contratti relativi a servizi bancari, finanziari, di investimento e assicurativi.

Alla luce di ciò, in fase di stipulazione di una nuova polizza o del rinnovo di una polizza assicurativa, l'assicurando non è più tenuto a dichiarare informazioni relative a patologie oncologiche dalle quali sia stato precedentemente affetto e il cui trattamento attivo si sia concluso, senza episodi di recidiva, da più di dieci anni dalla data della sottoscrizione. Tale periodo è ridotto a cinque anni nel caso la patologia sia insorta prima del compimento del ventunesimo anno di età. Inoltre, per determinate patologie oncologiche saranno stabiliti – con Decreto del Ministro della Salute – termini inferiori rispetto ai dieci o cinque anni.

Qualora le informazioni siano state fornite precedentemente o erroneamente, le stesse non potranno e non dovranno essere utilizzate dalla Compagnia per la determinazione delle condizioni di assicurazione di una nuova polizza, di una nuova adesione ad una polizza collettiva o di un rinnovo.  
La Legge prevede l’emanazione di ulteriori decreti attuativi e provvedimenti che saranno pubblicati nel corso dell’anno, con lo scopo di completare e specificare l’applicazione del contenuto normativo.

 

* A seguito dell’entrata in vigore della Legge del 7 dicembre 2023 n.193 riguardante “Disposizioni per la prevenzione delle discriminazioni e la tutela dei diritti delle persone che sono state affette da malattie oncologiche”